IL PICCOLO POPOLO

Elfi, Gnomi, Fate, Pixies, Folletti e strane creature! Per saperne di più..

lunedì, maggio 29, 2006

PAROLA DI FATA


"Credi alle fate? L'Autrice non solo ci crede, ma è in grado di comunicare con loro; le considera spiriti benevoli che possono ricondurci alla fusione del sè interiore con la Natura. In quali giorni, in quali momenti andare in cerca di fate? A quale prove ci sottoporranno? Dove cercarle? Come beneficiare della loro collaborazione? Se la disposizione d'animo è giusta, se ci sintonizziamo a dovere, potremo imparare a conoscere il mondo delle erbe e ad usare i nostri talenti per aiutare la Natura. La "parola" a cui allude il titolo è ovviamente la tradizionale "parola magica", quella della tradizione celtica, da usare con grande precisione. Un libro che vi incanterà, letteralmente." (Dal retro).

E' un libro di appena 86 paginette che si articola in 8 Capitoli brevi, ma intensi!
Già dalla copertina (in foto) traspare tutta la dolcezza con cui l'autrice, Claire Nahmad, tenta di farci capire quanto il mondo del piccolo popolo ci sia vicino.
Descrive con molta cura il carattere, le abitudini e i poteri delle fate.
Appassionerà non solo gli amanti di Cultura Celtica, ma anche tutti coloro che vogliono sentirsi più vicini alla Natura nelle sue diverse sfumature.
Decisamente suggestivi i Capitoli III (Gli scherzi delle Fate) e il V (I ritrovi delle Fate).
C'è, inoltre, un'attenzione particolare alla descrizione dei metodi della Comunicazione con la Natura, metodi che, di sicuro, abbiamo persi col passare del tempo, ma soprattutto con l'evoluzione e con la crescita del mondo, chiamiamolo, "industrializzato".