IL PICCOLO POPOLO

Elfi, Gnomi, Fate, Pixies, Folletti e strane creature! Per saperne di più..

lunedì, maggio 29, 2006

RED CAP: LA RICERCA!

Una visitatrice mi ha fatto notare che Red Cap non è quel folletto burlone e mite che pensavo fosse!! (vedi commenti al post su Red Cap).
Così mi sono messa alla ricerca di altre notizie: in verità, tra le tante fonti analizzate, mi sento di dire che, molto probabilmente, non si conosce abbastanza su Red Cap.
Ecco cosa ho trovato:

  • "Il piccolo popolo - gli elfi e i folletti"

(www.dsc.unibo.it/-mezzavia/ig/elfi.htm)

  • "BRYONIA - Il laboratorio delle Fate"

(www.bryonia.it/accessibile/guida-piccolo- popolo.php)

  • "Menphis75.com - Tipologia piccolo popolo"

(www.menphis75.com/tipologie_piccolo_popolo.htm)

  • "Folletti"

(www.vilya.altervista.org/Folletti.html)

è risultato:

"Red Cap folletto simpatico e spensierato, porta il classico cappuccio rosso a cono. E' alto un metro e venti e vive nei vecchi castelli.."


  • "Tradizioni e leggende: le entità zoomorfe dell'Altro Mondo"

(www.kemikemi-hathorkh-106-mar)

è risultato, in effetti:

"Red Cap, berretto rosso, il folletto scozzese, intinge il copricapo nel sangue umano.."

Per ora ho trovato questo.

E' ovvio che partirò alla ricerca di altre notizie su Red Cap per fare luce su questo folletto (a quanto pare, non si è certi neppure sull'origine: alcuni lo associano all'Inghilterra, altri al Galles, altri alla Scozia) e magari scoprirò qualcosa in più pure sul suo copricapo (insomma: è a punta e semplicemente rosso o è davvero intinto di sangue!!??).. cercherò.. :)

4 Comments:

  • At giovedì, 06 luglio, 2006, Blogger Kia said…

    Anche stavolta senza che mi dicessi nulla ti ho trovato!!! Il pc non ha davvero segreti per me! ^___^ Ma come ti è venuto in mente sto' blog? Sei sempre tu!!!
    Carino però, forse preferisco quello sul caffè. Sono sempre disponibile se vuoi che ti dia una mano con la grafica e con i link!!

     
  • At venerdì, 07 luglio, 2006, Blogger Arianna said…

    Che sorpresa! :)
    Innanzitutto grazie per la visita!!
    Una faccia amica!
    Offerta d'aiuto accettata!
    ..appena trovo un attimo di tempo..

     
  • At domenica, 09 luglio, 2006, Blogger Kia said…

    :) Qui mi hai trovato ma... il caffè mi aspetta!! Approva il mio commento anche lì e ti avrò lasciato non uno ma due ricordini ;)...No non sono un cane!

     
  • At lunedì, 10 luglio, 2006, Blogger Arianna said…

    Approvati!

     

Posta un commento

<< Home