IL PICCOLO POPOLO

Elfi, Gnomi, Fate, Pixies, Folletti e strane creature! Per saperne di più..

giovedì, ottobre 05, 2006

Jack O'Lantern

Qual è la vera storia di Jack? Quasi impossibile conoscerla viste le tante versioni tramandate: molti lo credono irlandese e lo avvicinano con certezza alle leggende celtiche, altri pensano sia addirittura americano..
Ad ogni modo pare sia stato un uomo vizioso, scommettitore incallito, ubriacone da far paura..(tanto che alcuni sostengono sia stato affetto da cirrosi epatica).
Una notte, tornando dalla solita osteria più ubriaco che mai, Jack incontra lungo la sua strada il diavolo (e qui la storia si complica: molteplici versioni riguardano quest'incontro alquanto particolare..). Il diavolo, giunto fin lì per prendere Jack con sè, rimane vittima di un tranello: Jack lo convince a salire su un albero (alcuni dicono per scomessa, altri per prendere una mela, ultimo desiderio di Jack, troppo ubriaco per salirvi).. rapidamente il diavolo si arrampica e altrettanto rapidamente Jack incide una Croce sulla corteccia. Così il diavolo non può più scendere. Ecco il compromesso: Jack avrebbe tolto la Croce (come se era incisa??!!) se il diavolo non avesse mai più cercato di portare Jack con sè. Il diavolo accetta.
Jack vive altri 5 anni (alcune fonti riportano 1 anno soltanto, altre 10..) poi muore proprio di cirrosi epatica (sarebbe più corretto pensare ad un epatocarcinoma conseguente alla cirrosi..comunque..). Al poveretto non viene concesso nè di salire in Paradiso, vista la condotta tenuta durante la sua misera esistenza, nè di entrare nella dimora del diavolo, visto il patto stipulato tempo prima!! Ma il diavolo, intenerito (il diavolo intenerito!!??), consegna una lanterna a Jack. Una lanterna che avrebbe illuminato la strada buia di quell'anima costretta a restare in bilico tra l'inferno e il Paradiso; un'anima che sarebbe ciclicamente tornata sulla Terra la notte del 31 Ottobre anno dopo anno dopo anno...

3 Comments:

  • At venerdì, 06 ottobre, 2006, Blogger Kia said…

    e ti pareva che non doveva rovinare tutto con l'epatocarcinoma o come cavolo si chiama!!! Comunque è carina ed interessante questa storia, tanto che, da ignorante quale sono, non conoscevo...
    Ora aspetto solo le interviste...
    Kia ^_^

     
  • At venerdì, 06 ottobre, 2006, Blogger Arianna said…

    Usciranno presto!!
    Me ne mancano ancora un paio e poi saranno tutte rese pubbliche!!!
    Tremate!!!!

     
  • At sabato, 28 giugno, 2008, Blogger DoppiaN said…

    ...la storia è sbagliata. La prima parte è giusta, Jack era un ubriacone, scomettitore che in pratica, in paradiso non ci sarebbe mai potuto andare. La prima volta il diavolo va da Jack per portarselo con se ma l'ubricone gli chiede di trasformarsi in una moneta per concedergli un ultima bevuta e molto rapidamente Jack mette la moneta nel taschino dei pantaloni dove vi era un crocifisso d'argento. Il diavolo così, pur di tornare come prima, gli concesse un altro anni di vita. Un anno dopo il diavolo torna nuovamente da Jack che lo prendere in giro con la storia della mela. Penso che il crocifisso lo avrebbe tolto scorticando ancora di più la corteccia dell'albero! Il diavolo così decise di concedergli altri 10 anni di vita pur di tronare come prima... Jack circa una anno dopo muore di cirrosi e si presenta dal diavolo con 9 anni di anticipo... il diavolo non lo accetto all'inferno, dandogli così un tizzone ardente che gli avrebbe illuminato la strada per tornare a casa. Jack lo mise inizialmente in una rapa intagliata. La leggenda irlandese, una volta sbarcata in america, fece si che al posto della rapa si usasse la zucca. La parte finale, che parla della storia fra il paradiso e l'inferno, è giusta.

    Mi scuso per eventuali errori ortografici :D Ciao

    Gal3onn

     

Posta un commento

<< Home