IL PICCOLO POPOLO

Elfi, Gnomi, Fate, Pixies, Folletti e strane creature! Per saperne di più..

venerdì, ottobre 13, 2006

HALLOWEEN. Tra storia e leggenda.

Halloween, letteralmente, deriva dal termine All Saints' Day (Ognissanti), mutato poi in All Hallow's Day, in All Hallow's Eve (Vigilia di Ognissanti), All Hallow's Even (Even: sera), Hallows' Even, Hallow-è-en e, finalmente, nell'attuale Halloween.
Halloween ha, indubbiamente, origini pagane. Viene fatta risalire alla civiltà celtica, che festeggiava l'inizio del nuovo anno proprio il 1 Novembre: la fine del periodo dei raccolti, l'inizio della stagione fredda e buia, l'arrivo delle tenebre..
Il paesaggio mutava, le abitudini cambiavano..la vita si trasformava.
La notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre era anche la Notte di Samhain, dio delle tenebre: una divinità maligna, che, chiamando a sè gli spiriti, permetteva al mondo dei morti di unirsi, per una notte, a quello dei vivi.
Tutti, nel villaggio celtico, spegnevano i focolari per evitare che gli spiriti, richiamati da Samhain, si avvicinassero troppo alle case e alle persone. Veniva anche spento il Fuoco Sacro dell'altare per poi riaccendere il Nuovo Fuoco l'indomani: i druidi si occupavano di tale cerimoniale riunendosi nelle foreste di querce e offrendo in sacrificio animali e parte del raccolto. Quindi raccoglievano le ceneri ancora ardenti e le portavano di casa in casa per permettere agli abitanti di alimentare il focolare con i carboni del Nuovo Fuoco.
Alcuni sostengono che i druidi bruciassero anche tutti coloro che erano ritenuti "posseduti" come avvertimento per gli spiriti.
Nei 3 giorni seguenti i druidi continuavano a portare le ceneri nei villaggi: si "mascheravano" con le pelli degli animali sacrificati per esorcizzare e scacciare il maligno tenendo in mano lanterne particolari: cipolle intagliate e svuotate (le nostre zucche) al cui interno bruciavano le ceneri del Fuoco Sacro.
La notte di Samhain le Fate giocavano scherzetti agli abitanti dei villaggi: li attiravano sulle "colline delle Fate" e li facevano smarrire.. Per evitare tutto questo, i celti usavano lasciare latte e cibo davanti casa per accaparrarsi il favore delle Fate.
Il rito del Fuoco Sacro s'è mantenuto vivo ancora oggi in Inghilterra: il 5 Novembre è, infatti, il Guy Fawkes Day.
Il 30 Aprile è il Sabbath delle Streghe: la notte di Valpurga dei tedeschi ( Walpurgisnacht); il 31 Ottobre è il Black Sabbath: la notte in cui le Streghe si radunano per evocare diavoli e demoni..
Sono sicura che in queste poche righe avrete riconosciute certe tradizioni (e simboli) che, pur essendo cambiate col tempo, vivono ancora oggi.
Halloween viene principalmente festeggiato in America, ma da qualche anno anche in Italia sta prendendo piede..
Solo consumismo???

5 Comments:

  • At domenica, 08 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Queste poche righe sono molto esplicite e chiarificatorie. Mi sono piaciute! Complimenti, continua così!!

     
  • At lunedì, 09 ottobre, 2006, Blogger Kia said…

    devo dire che al contrario di Andrea ho fatto un po' di confusione con le feste, però ho letto di fretta, quindi rileggerollo appena ho un attimo. Non tremo, ma aspetto le interviste comunque!! Chissà come risponderebbe mio frate... o fruntì alle tue domande... eh eh sarebbe interessante saperlo!!
    Ciaoooo ^________^

     
  • At lunedì, 09 ottobre, 2006, Blogger Arianna said…

    Ma dai... ma perchè non mi fai il favore di proporre loro l'intervista da parte mia???
    Ne sarei FELICISSIMA... Il fatto è che per molte persone l'idea di farsi intervistare su Halloween è una cagxxx perciò..vedi un po' tu.. E' stato già difficile trovare qualcuno disposto a farsela fare..
    Vedi un po' quello che puoi fare!
    Fammi sapere prima che puoi se no quando cavolo le pubblico???!!! Di materiale ce n'ho già molto..
    a questo punto mi conviene pubblicarle in 2 parti... mh..si si
    Mi sa che mi conviene proprio..

     
  • At martedì, 10 ottobre, 2006, Blogger Kia said…

    se vuoi volentieri, ma dovresti farmi avere le domande... ^^ ciao

     
  • At martedì, 10 ottobre, 2006, Blogger Arianna said…

    no no: mi serve, cmq, anche la foto..perciò tanto vale che la faccia io direttamente..

     

Posta un commento

<< Home