IL PICCOLO POPOLO

Elfi, Gnomi, Fate, Pixies, Folletti e strane creature! Per saperne di più..

venerdì, ottobre 13, 2006

13 DOMANDE 13: L'INTERVISTA DI HALLOWEEN.

D.: Cos'è la festa di Halloween e cosa si festeggia di preciso?
C.: La festa delle streghe; penso si festeggi l'allontanamento degli spiriti maligni.
G.: La festa delle streghe, una festa che fa paura! Di notte vedere quelle lucette non fa paura?!
E' una festa per i bambini che coinvolge pure i genitori però.I bambini si divertono e io sono
felice!!
A.: Non so di preciso. Dovrebbe essere una sorta di commemorazione dei morti..una specie del
nostro 1 Novembre anche se non ne sono sicura.
S.: E' una specie di rito per streghe, fantasmi, un giorno dedicato a loro, no? Non va vè?!
F.: Una ricorrenza americana. Si festeggia uno spirito..non ho un'altra definizione..
M.: In origine era una festa celtica: si credeva che gli spiriti dei defunti tornassero sulla Terra; si usavano anche delle zucche..anzi no erano degli ortaggi diversi dalle zucche (ma ora non ricordo di preciso quale fosse il tipo) che servivano ad illuminare il sentiero e ad allontanare gli spiriti. Ricordo che la festa celtica si chiamava Samhain; Halloween dovrebbe proprio derivare dal termine Hallow's Eve cioè la vigilia di Ognissanti.

D.: A quale civiltà la assoceresti?
C.: A quella Americana.
G.: Non saprei proprio..
A.: Non so.
S.: Non lo so..forse all'800?
F.: Civiltà medioevali
M.: Celti

D.: Sai chi è Jack O'Lantern?
C.: Boh! L'inventore della zucca con la candela dentro!?
G.: No!
A.: No!
S.: Jack O'Lantern? L'ho sentito..Che è una specie de Conte Dracula??
F.: No
M.: Si: un ubriacone che sarebbe dovuto morire e che, in punto di morte, ha incontrato il diavolo..insomma ho letto il post su Jack O'Lantern! ;)

D.: Cosa simboleggia la zucca?
C.: Lo spirito cattivo
G.: Fa solo paura. Non rappresenta niente. A zucca svuotata ricavo i semi e li tosto!!
A.: Non so.
S.: Dovrebbe servire a mandare via gli spiriti maligni.. Adesso non ricordo se serve a chiamarli
o a scacciarli...Comunque so che sono tanto carine!!
F.: Uno spirito.
M.: ..forse la lanterna di Jack..ma c'entra poco con la leggenda celtica..

D.: Le prime 3 cose che ti vengono in mente quando dico Halloween?
C.: Dolci, dolcetti , zucca!
G.: Zucca, paura, semi della zucca!!
A.: Zucca vuota con la luce dentro, i vampiri, il "dolcetto-scherzetto" dei bambini!
S.: Gatto nero, zucca, scheletro.
F.: Zucca, pipistrello, mantello nero.
M.:Zucca, autunno e i Celti (insomma la festa in sè).

D.: Festeggi di solito? Se si, come?
C.: In genere no, tranne quando una mia amica mi chiama per travestirmi a 26 anni!!
G.: Mi coinvolge mia nipote: la aiuto a svuotare le zucche per metterci la candela dentro!
A.: No!
S.: Di solito si, con un mini party!
F.: No.
M.: Festeggio con mia cugina insieme ai boys, se posso mi maschero e la zucca la preparo sempre!

D.: Cosa ti piace della notte di Halloween e cosa detesti?
C.: E' il compleanno di Baldò e.. è il compleanno di Baldò!!
G.: A me fa solo paura! Sarà perchè non la conoscevo, non mi piace!!
A.: Forse, se fossi stata ancora bambina, l'andare in giro a chiedere dolcetti! Visto che
da un po' di tempo a questa parte anche in Italia si vedono i bambini mascherati
che fanno il giro dei negozi per chiedere dolcetti!!
S.: Mi piace che la mia ragazza prepara tante cose buone da mangiare!! Detesto il fatto che, per i
preparativi, ci vuole un intera giornata: tra ragnatele, ragni e sbocchi de sangue..
F.: Mi piace vedere le zucche illuminate. non detesto nulla in particolare perchè non è fastidiosa per quello che mi riguarda.
M.: Mi piace l'atmosfera: il fascino della festa pagana, il rito, le zucche con le luci.. E detesto la festa americana che è venuta dopo: il "dolcetto-scherzetto", le sfilate, che, secondo me, non c'entrano un granchè..

D.: Dove hai passato e cosa hai fatto lo scorso Halloween?
C.: Ero alla prima del mio ultimo film!
G.: A casa! Non ho fatto niente di che a parte preparare le zucche!
A.: Non mi ricordo!
S.: Sono stato a casa mia con un paio di amici e abbiamo fatti un mini party: ci siamo divertiti!!
F.: A casa. Niente di particolare.
M.:A casa di Andrea: abbiamo fatto una cena e ci siamo mascherati..

D.: Hai mai pensato di organizzare una festa di Halloween?
C.: Assolutamente no!
G.: No!
A.: No!
S.: Ajeee! L'ho fatto te dico!!
F.: No.
M.:Si! Ci penso quasi tutti gli anni, ma alla fine sono poche le persone che lo festeggiano..

D.: Qual è stata la cosa più folle che hai visto o fatto la notte di halloween?
C.: La cosa più folle?? Andare alla prima del mio film!! E alle successive rappresentazioni!!
G.: Nessuna.
A.: Mia figlia che pareva un vampiro!!
S.: Cose folli..fatte no. Viste? La ragazza mia tutta truccata a MOSTRU!!!
F.: Niente.
M.:Non ho fatto niente di folle, a parte andare in giro col cappello da strega (e ho pure spaventato un fattorino che portava le pizze nel mio palazzo, ma involontariamente!!)..ah! Anche convincere Davide a mascherarsi..(però non s'è fatto truccare!)!

D.: Sei a conoscenza di qualche luogo, magari nei dintorni, in cui accadono o
sono accadute cose "strane"?
C.: No!
G.: No no per carità! Però quand'ero piccola, al mio paese, c'era un uomo malato di licantropia!!
A.: No..
S.: No..
F.: No.
M.:Il Castello di Azzurrina (ancora non ci sono stata). Ah si! C'è una villa vicino Piediripa, mi sembra a Corneto, in cui abita una signora. C'è una stalla con una cavalla. Il custode, al mattino, trova questa cavalla sempre tutta sudata come se avesse fatto una gran corsa e con la criniera tutta intrecciata con delle trecce sottilissime tanto che le deve sciogliere con l'uncinetto! E poi la signora ha iniziato a trovare degli oggetti, in casa, spostati (tipo piatti sotto al tavolo..). Allora il custode, con un suo amico, ha deciso di passare la notte nella stalla con una telecamera accesa. La mattina si sono accorti che si erano addormentati e il filmato ad un certo punto era oscurato e la cavalla aveva, come al solito, la criniera tutta intrecciata.
Ah!Anche un'altra cosa:ad Osimo una coppia cercava casa. L'avevano trovata: avevano chiamato i muratori per fare i soliti lavori: ebbene il giorno seguente trovavano tutte le tubature bucate..insomma un disastro: il lavoro dei muratori veniva distrutto.. Trovavano le tende chiuse nonostante le lasciassero sempre aperte..insomma cose strane. In effetti sono venuti a sapere che in quella casa c'era morta la proprietaria: ovviamente la casa, poi, non l'hanno comprata più.

D.: Hai mai visto films a tema?
C.: Si uno: "Hocus Pocus" della Walt Disney.
G.: No
A.: Proprio a tema no..ma qualcosa di simile..quello con R.Gere e W.Raider "Autunno a New
York": ad un certo punto organizzano una festa di Halloween..
S.: Si.."Il mistero di Sleepy Hollow"..anzi..mi piacerebbe rivederlo!
F.: No, nessuno.
M.: ..mh.. ambientati nella notte di Halloween: "Un mondo perfetto" con K.Costner (ricordo che c'era un bambino che era mascherato per la notte di Halloween), "Giovani Streghe"..poi a tema.. "The Others" e "Il sesto senso".

D.: Cosa hai in programma per questo Halloween?
C.: Devo assolutamente trovare un impegno per non farmi invitare alla festa di Halloween di
quella mia amica!!
G.: Ancora niente! Bisognerà organizzarsi!!
A.: Niente!!
S.: Chiedetelo alla fidanzata mia: che è essa che comanda!!! Ah Ah ah!!
F.: Niente. Anzi..devo andare a prendere le zucche per mia figlia: è lei che le prepara!!
M.:In programma: party a casa di mia cugina, ovviamente preparerò la zucca..se poi si riuscisse a fare una seduta di Dungeons..

4 Comments:

  • At sabato, 14 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Troppo divertente!!!! Proprio una bella idea, queste interviste!
    Brava Ari, questo blog mi piace proprio!

     
  • At sabato, 14 ottobre, 2006, Blogger Arianna said…

    Grazie bella!
    Sono contentissima!! :)
    Continua a seguire lo special su Halloween..magari potrai trovare delle idee x il costume!!

     
  • At domenica, 15 ottobre, 2006, Anonymous Anonimo said…

    Le persone intervistate sembrano molto poco interessate alla festa o quanto meno ne sanno ben poco, ad eccezione di Manuela: credo che sia l'unica persona a sapere di che cosa si tratta (a parte ovviamente - almeno spero - l'intervistatrice).
    In ogni caso questo è sicuramente un blog interessante..... per altre cose però!!!!!!!

     
  • At mercoledì, 01 novembre, 2006, Blogger Arianna said…

    Ammazza che rigore...
    Commento decisamente formale... UUUu anema!

     

Posta un commento

<< Home