IL PICCOLO POPOLO

Elfi, Gnomi, Fate, Pixies, Folletti e strane creature! Per saperne di più..

martedì, ottobre 17, 2006

Intervista di Halloween aperta a tutto il web!

Ho voluto estendere la mia intervista: ho proposto le 13 domande anche a perfetti sconosciuti (com'è giusto che sia se si vuole condurre una buona intervista!).
E' come se avessi lasciato le mie domande su di un tavolo, a disposizione dei passanti. In effetti in molti non le hanno calcolate affatto!!!
Hanno, però, risposto in 15. 15 perfetti sconosciuti che si sono incuriositi e che hanno speso un po' di tempo davanti al monitor per rispondere alle 13 domande!
Ecco i risultati.

1. Cos'è la festa di Halloween e cosa si festeggia di preciso?
5 su 15 sanno cos'è e lo sanno proprio nei minimi dettagli (vedi post su Halloween).
10 non sanno rispondere

2. A quale civiltà la assoceresti?
3 su 15 hanno risposto correttamente.

3. Sai chi è Jack O'Lantern?
2 su 15 hanno risposto correttamente.
Le altre risposte:
- "..il nome convenzionale della zucca con dentro la candela posta fuori dalle case in occasione della festa."
- "..la zucca con dentro la lanterna che simboleggia il morto che resuscita e va a prendere i vivi per portarli con se."
I restanti 11 non rispondono o non sanno.

4. Cosa simboleggia la zucca?
3 su 15 hanno risposto correttamente.
Le altre risposte:
- "..questa delle zucche non la so, ma questa è la stagione delle zucche, quindio credo sia sempre legata alla tradizione che celebrava la fine dell'estate."
- "..la zucca simboleggia la lanterna."
- "..simboleggia un teschio."
I restanti 9 non sanno.

5. Le prime 3 cose che ti vengono in mente quando dico Halloween?
Hanno risposto soltanto in 5 su 15.
-streghe (in 3)
-vicinanza al mondo dei morti (1)
-gatti neri (1)
-zucca (in 3)
-fantasmi (in 2)
-dolcetti (in 4)
-dolcetto-scherzetto (1)
-sedute spiritiche (1)
-magia (in 2)
-rituali antichi (1)
-travestimenti (1)

6. Festeggi di solito? Se si, come?
Hanno risposto 5 su 15.
Di questi 5:
- "..non potresti capire come festeggio io."
-"..festa privata da amici."
-"..festa organizzata da una mia amica e metto fuori la zucca."
Gli altri 2 dicono di non festeggiare. I restanti 10 non rispondono.

7. Cosa ti piace della festa di Halloween e cosa detesti?
Rispondono in 4.
MI PIACE: - L'atmosfera tetra
- Il fatto che sia una festa suggestiva
- L'idea di mistero e di magia
- Il ricordo delle antiche civiltà
DETESTO: - Il fatto che sia stata trasformata in festa consumistica
- Che sia così commerciale
- Non è una festività riconosciuta
- Il consumismo portato agli estremi
Gli altri11 non rispondono.

8. Dove hai passato e cosa hai fatto lo scorso Halloween?
Rispondono in 6.
-"..a casa mia col mio compagno."
-"..al Live di Trezzo alla festa di Halloween."
-"..a casa di amici a festeggiare."
-"..ballo in maschera da amici che ricordava antichi riti celtici."
-"..in un paese vicino con una grande festa organizzata dal comune in tutto il centro con manifestazioni a tema, comunque atipiche per l'Italia."
-"..niente di particolare".

Gli altri 9 non rispondono.

9. Hai mai pensato di organizzare una festa a tema?
Rispondono in 6.
-"..Si, nel ristorante dove lavoro."
-"..Certo!"
-"..Si, un paio di volte."
-"..No, ma si potrebbe fare.."
-"..No, non c'ho mai pensato!"
-"..l'ho fatto!"

10. Qual è stata la cosa più folle che hai fatto o visto la notte di Halloween?
Rispondono in 5.
-"..Un Halloween passato nel locale Transilvania di Torino:2 ore di coda fuori per entrare sotto una pioggia incessante. Chili di trucco che colava in faccia..terribile."
-."..Mi hanno scritto la faccia col pennarello indelebile mentre dormivo. Quella più folle che ho visto? Il mio viso allo specchio."
-"..Organizzare un megascherzo con tanto di fantasmi, esorcismi ecc.."
-"..l'ho fatta io e, nel suo piccolo, è stata folle: alcuni bambini (travestiti e con carretto munito di zucche accese) ha suonato alla porta chiedendo dolci. Io, prontamente, ho lanciato alcune manciate di caramelle che avevo in casa da diversi anni: probabilmente erano scadute, rancide, disgustose e forse amare: madre e zia mi hanno aiutato e sostenuto nell'azione (così abbiamo sbolognato dolci che non mangiava nessuno."
-.."niente di particolare."

11. Sei a conoscenza di qualche posto, magari nei dintorni, in cui accadono o sono accadute coe "strane"?
Rispondono in 6.
-"..si casa mia!
-"..certo. Si narra che a Trezzo, sull'Adda, ci sia un fantasma nel castello e ceh appaia solo la notte di ognissanti. Alcuni parlano anche di addirittura una corte che compare ogni tanto. Poi ci sono i fantasmi che circolano a Milano. Sono tantissimi (puoi provare a dare un'occhiata su fantasmitalia.it)."
-"..no, forse Predappio."
-"..Si e preferirei non parlarne"
-"..no."
-"..no."

12. Hai mai visto films a tema?
Rispondono in 6.
-"si"
-"Molti"
-"Si certo: Hocus Pocus della Disney, molto bello!."
-"si, il film omonimo"
-"non ricordo"
-"si."

13. Cos'hai in programma per questo Halloween?
Rispondono in 6.
-"..nulla anche se spero di andare a Lecce"
-"..non so ancora."
-"..il solito festino con abiti e dolci!"
-"..ancora nulla ma di sicuro qualcosa si organizzerà"
-"..non festeggerò."
-"..al momento niente, ma potei organizzare una cena con amici a base di zucca, peraltro tipica dalle mie parti."

Tra tutti quelli che non hanno risposto:
Uno scrive di voler mettere in scena "Le streghe di Salem".
Una vive in America e per lei il festeggiamento là è tutto esagerato
Uno preferisce la festa dei nostri Santi e Morti.
Per uno è troppo commerciale
Per uno ho fatto troppe domande
Per uno Halloween è la festa dei morti all'Inglese
Per uno conta poco perchè è una festa Americana.

Un ringraziamento a tutti ma proprio tutti i partecipanti: quelli del web, ma soprattutto quelli "reali": un grazie ad Andrea, Anna, Chiara, Franco, Giulia, Manuela.
Ci siamo divertiti insieme e, dopotutto, anche questo fa parte dello spirito di Halloween!!

2 Comments:

  • At giovedì, 19 ottobre, 2006, Blogger Kia said…

    All'inizio ho pensato: "cioè fammi capire: stà matta è andata a intervistare per strada la gente su Halloween??" poi ho pensato: "ah, no, ha lasciato il foglio con le domande ad ancona su un tavolo... ma strano che qualcuno non le ha buttato via i fogli..."
    ^_________^
    Ciaoooo

     
  • At giovedì, 19 ottobre, 2006, Blogger Arianna said…

    Nooo: mi sono servita di "Yahoo Answer"! Ho scritto la mia intervista e ho aspettato che i visitatori, liberamente, decidessero di rispondere.
    Comodo e..veloce..molto meno imbarazzante che andare in giro per strada a rompere le scatole alla gente che, magari, non ha nè tempo nè voglia di rispondere!!

     

Posta un commento

<< Home